SCONTRINO DIGITALE: perché passare al registratore di cassa telematico
Addio scontrini fiscali, ricevute e fatture
L’ultima novità escluderebbe per sempre la classica carta per l’emissioni di ricevute, fatture e scontrini.
Il Decreto Legislativo 5 Agosto 2015, n. 127
Il decreto legislativo 5 agosto 2015, n. 127″, ha, introdotto la possibilità per i commercianti e gli artigiani, di procurarsi dei registratori cassa telematici, che invece di emettere il solito scontrino, trasmettono i dati dell’acquisto direttamente alle agenzie delle entrate.
I vantaggi dello scontrino digitale
I vantaggi per chi attua questo nuovo metodo di emissione telematica sono principalmente due:
Eliminazione dell’obbligo di registrare i corrispettivi
Non si è più obbligati giornalmente di registrare i corrispettivi, perché sono sostituiti al digitale. Così i dati in tempo reale vengono direttamente trasmessi tramite procedura online alla agenzia delle entrate.
Sostituzione dello scontrino fiscale
Non si è più obbligati allo scontrino fiscale, come già avviene da tempo nella grande distribuzione. Resta sempre l’obbligo di emettere la fattura qualora il cliente la richiede.
Applicabilità e obblighi
Questa opzione dello corrispettivi in digitale, era prevista solo per la grande distribuzione, ma adesso è facoltativa anche per i commercianti al dettaglio di ogni tipo, artigiani, ristoratori, albergatori, ecc. Obbligatoria invece per tutti i distributori automatici.
Procedure per aderire
Se si sceglie la via dello scontrino digitale, bisogna presentare una apposita domanda all’agenzia delle entrate, quest’ultima avrà valenza per cinque anni e se non revocata, automaticamente si rinnoverà di altri cinque anni.
I nostri contatti
Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, CONTATTACI!