Registratori di cassa telematici
Come funzionano i registratori di cassa telematici?
Il registratore di cassa telematico è uno strumento che consente di comunicare all’agenzia delle entrate gli incassi giornalieri tramite la procedura presente sul sito “corrispettivi elettronici”.
Il registratore di cassa telematico memorizza i dati degli incassi derivanti dalla vendita di beni o servizi e a fine giornata genera un file XML che viene poi trasmesso via telematica all’agenzia delle entrate.
Il registratore di cassa telematico entra in funzione e viene conseguentemente e automaticamente censito dopo la prima comunicazione ed è identificato tramite il QRCODE, grazie all’invio telematico degli incassi, le relative fatture e ricevute si trasformeranno in scontrino digitale.
Vantaggi dell’utilizzo dei registratori telematici
I vantaggi derivanti dall’utilizzo del registratore di cassa telematico sono essenzialmente due:
- l’esonero dal registrare quotidianamente i corrispettivi in quanto sostituiti dallo scontrino telematico.
- La possibilità di non emettere scontrini con valenza fiscale.
L’opzione dell’utilizzo del registratore di cassa elettronico è attualmente obbligatoria per la grande distribuzione, mentre è facoltativa per i commercianti al dettaglio, per poter accedere all’utilizzo va presentata domanda all’agenzia delle entrate, e una volta accettata avrà una valenza di 5 anni che si rinnoverà tacitamente, in mancanza di revoca, di cinque anni in cinque anni.
Visualizza il nostro catalogo di Registratori di cassae contattaci per ulteriori informazioni
I nostri contatti
Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, CONTATTACI!