Skip to main content
Tel.: 045 573166 - Tel. Ass. Tecnica: 045 573822

Come migliorare l’apprendimento a scuola con la LIM

LIM: Lavagna interattiva multimediale

La LIM ovvero la Lavagna Interattiva Multimediale rappresenta una tecnologia all’avanguardia molto utile nel mondo della didattica che potrebbe portare un approccio di insegnamento in grado di facilitare tutti gli studenti.

Una tecnologia innovativa per la didattica

La Lim è una delle lavagne interattive di maggior uso che rende la comunicazione facile e intuitiva per tutti i gruppi di apprendimento, il suo uso nelle scuole potrebbe essere un passo necessario e fondamentale per valorizzare ogni tipo di persona nel percorso scolastico. Si tratta di una lavagna elettronica che ha una superfice interattiva su cui gli studenti possono scrivere, disegnare, allegare immagini, testi, video, animazioni. La lavagna funziona con un software dedicato ed è utilizzabile al posto o in concomitanza di una tradizionale lavagna permettendo anche agli insegnanti di utilizzare contemporaneamente molteplici funzionalità. Un grande schermo touch screen delle dimensioni tradizionali di una lavagna che ha un computer incorporato.

Diverse tipologie di LIM

Ne esistono di diversi tipi, anche molto complessi, dotati di vari accessori come pennarelli e telecomandi per i comandi a distanza. La lavagna interattiva è stata introdotta già da molti anni nel sistema italiano, pur essendo poco diffusa ancora oggi.

L’impatto della LIM sulla didattica

Una politica dunque dell’inclusione potrebbe essere realmente portata avanti con le lavagne interattive multimediali che secondo studi di settore aiutano gli alunni ad essere partecipi in modi differenti, sviluppando competenze e soprattutto senso di cooperazione quindi capacità di lavorare in team. La didattica con Lim aiuta anche gli insegnanti per le fasi comportamentali, nella gestione degli stati d’animo e delle emozioni, nel superamento dello stress e dell’ansia.

Un nuovo approccio alla formazione

La Lim a scuola aiuta a formare delle nuove dinamiche di insegnamento e di apprendimento volte a potenziare il nucleo della classe. Proprio per questo andrebbe utilizzare in modo capillare negli istituti scolastici, visti gli ottimi risultati.