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GDPR e stampa: conformità ai nuovi requisiti europei

Il nuovo Regolamento Europeo di Protezione dei Dati Personali (GDPR)

Il nuovo Regolamento Europeo di Protezione dei Dati Personali gdpr, entrato in vigore il 25 maggio, cambia le prospettive riguardo alla materia della portabilità dati. Vediamo nel dettaglio come adeguarsi al gdpr e in che cosa consiste il regolamento europeo protezione dati personali.

Le novità della normativa gdpr

Il regolamento europeo protezione dati personali aiuta il cittadino a diventare maggiormente consapevole dei suoi dati personali. Infatti ora, è necessario che vengano indicate le informazioni di contatto del responsabile della raccolta dati, e ogni persona può avere i propri dati personali ricavati dall’uso dei social network e similari. Infatti ora le informazioni date diventano diritti dell’interessato, e godono di tutti i diritti ad esso derivanti. Con l’entrata in vigore del gdpr ogni azienda dovrà adeguarsi e i dati forniti diventeranno accessibili agli utenti stessi.

Stampa dei dati personali e GDPR

Gli stessi processi di stampa sono soggetti alle nuove normative: infatti sono state previste delle norme molto precise, e relative sanzioni, per documenti che vengono spediti da una stampante all’altra, o lasciati nei cassetti delle stampanti alla mercé di tutti. Le multe infatti arrivano fino a 20 mila euro per un documento che viene inavvertitamente dimenticato in un cassetto della stampante e condiviso da terze persone non autorizzate.

Come adeguarsi al GDPR

Tutte le imprese dovranno adeguarsi alle normative, pena il decurtamento del 4% del loro fatturato annuo. Per fare ciò c’è bisogno di una consulenza specifica in materia di protezione dati personali, ed è preferibile rivolgersi a un’azienda di fiducia che aiuti a velocizzare questo processo.

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