Skip to main content
Tel.: 045 573166 - Tel. Ass. Tecnica: 045 573822

Finanziamenti Scuole:
Proposta Progettuale REALTA’ VIRTUALE

In un’era digitale progettiamo una realtà virtuale

Cos’è la Realtà virtuale? Tale è la c.d. “realtà simulata”!

Da un punto di vista sensoriale, se si pensa ad un film visto al cinema, soprattutto in 3D, si ha la percezione che ciò che si sta vedendo è reale. Ma, queste percezioni provengono solo da alcuni punti di vista: quello uditivo e visivo. Si crea un’illusione di movimento nel cervello, dettata da una serie di proiezioni in successione, riprodotte con una velocità tale da far credere al cervello che tale sequenza di immagini sia in movimento.
La Realtà Virtuale, invece, genera delle percezioni, delle illusioni che vanno a coinvolgere anche altri sensi. Oltre la vista e l’udito, possono essere coinvolti il tatto ed anche l’olfatto, “immergendo” così l’utente in questa “realtà simulata”. Il corpo diventa parte attiva, ovvero la principale interfaccia interattiva: ha interazione diretta con gli scenari in cui viene calato, può compiere delle azioni. La conseguenza: si ha una vera e propria impressione di realtà dello scenario generato, superando limiti di tempo e spazio, economici, di sicurezza ma soprattutto fisici.
Ciò è possibile grazie alla tecnologia informatica e a tecniche che consentono di indurre esperienze sensoriali di luoghi o oggetti.
Per cui, si parla di Realtà Virtuale quando si va a ricreare un ambiente tridimensionale grazie ad un computer: ciò permette ad un soggetto di esplorare la proiezione simulata ed interagire con essa con altri dispositivi informatici (come guanti, auricolari, visori),generando l’impressione che sia reale.

Qual è l’idea progettuale di BANELLI EZIO s.r.l.?

Ai fini della strutturazione del progetto abbiamo delle idee per aiutarvi.
“Oggi andiamo a visitare una città ormai scomparsa. Domani un luogo inaccessibile e dopodomani una città dall’altra parte del mondo!”
Immaginare che sia possibile tutto questo in una classe scolastica, ci fa venire in mente i racconti ascoltati dai nostri insegnanti preferiti.
Oggi possiamo spingere la fantasia oltre l’immaginazione: un tour virtuale, immersi nella realtà a 360°, guardandoci in giro e vivendo in prima persona l’emozione di esplorare luoghi scomparsi, opere d’arte nascoste o trovandosi immersi nelle piazze delle più belle città. Questa proposta è rivolta alle scuole che vogliono costruire un Atelier per la Creatività che offra a studenti e nei docenti la possibilità di vivere, progettare e realizzare esperienze con dispositivi VR, in un ambiente controllato e sicuro. Sono necessari strumenti, beni, idee per la realizzazione del progetto.
Banelli ti dà la possibilità di dar vita alle attività laboratoriali previste da esso!

Per maggiori informazioni o preventivi, CONTATTACI!


Realtà Virtuale
Progetto Realtà Virtuale

Vuoi opportunità creative?
Ti aiutiamo a scegliere il piano ideale per la tua Scuola digitale!

CHIAMACI AL NUMERO

045 573822

OPPURE

Servizi

Finanziamenti scuole per istituti comprensivi e scuole del primo ciclo

ai fini della realizzazione di “Atelier creativi e laboratori per le competenze chiave”.

(Progetti finanziati ai sensi dell’art.1, c. 56-62, L. 13 luglio 2015, n. 107, c.d. “La Buona Scuola”, per il PNSD)
Scatola gioco Project to do

FACCIAMO CODING!

“Facciamo coding!” è un’espressione sempre più comune nelle scuole italiane. Questa proposta è rivolta alle scuole che vogliono costruire un Atelier.
Immagine che mostra zSpace e realtà virtuale all'interno di una lezione di scienze

LET’S MAKE!

Immaginate che i vostri studenti diventino maker-costruttori del proprio futuro e possano studiare su contenuti tridimensionali.
Donna con visore virtuale

REALTA’ VIRTUALE

Oggi andiamo a visitare una città ormai scomparsa. Domani un luogo inaccessibile e dopodomani una città dall’altra parte del mondo! Questa è realtà virtuale.

Fondi Stutturali Europei PON 2014-2020

banner Fondi strutturali europei per la scuola

Proponiamo un’offerta completa per la didattica in grado di offrire un’esperienza di apprendimento innovativa ed efficace grazie alle numerose tecnologie digitali interattive presenti oggi sul mercato.
Assistiamo le scuole nell’ideazione e realizzazione dei progetti e nelle richieste di finanziamento (PON, MIUR…)