Skip to main content
Tel.: 045 573166 - Tel. Ass. Tecnica: 045 573822

Finanziamenti Scuole:
Proposta Progettuale FACCIAMO CODING!

Dalla programmazione al problem solving

Cos’è il Coding? Facciamo Programmazione!

Un termine di lingua inglese che si traduce semplicemente in “programmazione”. Un tempo, ciò che oggi viene definito Codingveniva chiamato “programmazione assistita al calcolatore”.
In informatica il termine definisce una sequenza di istruzioni eseguite da un calcolatore. Con la programmazione si eseguono tutte quelle attività e tecniche necessarie per la creazione di un software ovvero per la stesura di un programma.
E perché introdurre attività di coding nella scuola primaria? Oggi che i vari device digitali si utilizzano quotidianamente fin dall’età prescolare, si vuole rendere l’informatica alla portata di tutti. Così, ci si pone verso una didattica in “modalità unplugged”, ovvero senza l’ausilio di un computer, ma soprattutto si vuole fare coding integrando l’utilizzo dello stesso alle lezioni.
Ma, il fine ultimo è quello di sviluppare competenze rivolti alla c.d. “risoluzione del problema”, l’ormai noto problem solving,e all’alfabetizzazione digitale. Se fin da piccoli si è portati alla risoluzione dei problemi applicando la logica grazie al coding (anche attraverso attività ludiche), da grandi si sarà in grado di affrontare complesse situazioni o problemi. In più con competenze digitali!

Qual è l’idea progettuale di BANELLI EZIO s.r.l.

“Facciamo coding!” è un’espressione sempre più comune nelle scuole italiane.
Con la realizzazione di tali progetti, si potrà imparare a programmare, pensare in una maniera algoritmica, cioè trovare una soluzione e svilupparla, quindi accrescere competenze computazionali.
Questa proposta è rivolta alle scuole che vogliono costruire un Atelier per la Creatività che sviluppi negli studenti e nei docenti la comprensione e l’esercizio del coding insieme alla robotica educativa.
Costruite gli esperimenti programmando i robot a realizzare il progetto pensato per loro.
Attraverso un ambiente strutturalmente collaborativo, realizzato con arredi che facilitano la collaborazione e il confronto, modellato su dispositivi tecnologici sicuri e costruiti per lavorare insieme, studenti e docenti potranno sperimentare nuove e coinvolgenti attività.
Sono necessari strumenti, beni, idee per la realizzazione del progetto.
Banelli ti dà la possibilità di dar vita alle attività laboratoriali previste da esso!

Per maggiori informazioni o preventivi, CONTATTACI!


Facciamo Coding
Progetto Facciamo Coding

Vuoi opportunità creative?
Ti aiutiamo a scegliere il piano ideale per la tua Scuola digitale!

CHIAMACI AL NUMERO

045 573822

OPPURE

Servizi

Finanziamenti scuole per istituti comprensivi e scuole del primo ciclo

ai fini della realizzazione di “Atelier creativi e laboratori per le competenze chiave”.

(Progetti finanziati ai sensi dell’art.1, c. 56-62, L. 13 luglio 2015, n. 107, c.d. “La Buona Scuola”, per il PNSD)
Scatola gioco Project to do

FACCIAMO CODING!

“Facciamo coding!” è un’espressione sempre più comune nelle scuole italiane. Questa proposta è rivolta alle scuole che vogliono costruire un Atelier.
Immagine che mostra zSpace e realtà virtuale all'interno di una lezione di scienze

LET’S MAKE!

Immaginate che i vostri studenti diventino maker-costruttori del proprio futuro e possano studiare su contenuti tridimensionali.
Immagine simbolica di realtà virtuale

REALTA’ VIRTUALE

Oggi andiamo a visitare una città ormai scomparsa. Domani un luogo inaccessibile e dopodomani una città dall’altra parte del mondo! Questa è realtà virtuale.

Fondi Stutturali Europei PON 2014-2020

banner Fondi strutturali europei per la scuola

Proponiamo un’offerta completa per la didattica in grado di offrire un’esperienza di apprendimento innovativa ed efficace grazie alle numerose tecnologie digitali interattive presenti oggi sul mercato.
Assistiamo le scuole nell’ideazione e realizzazione dei progetti e nelle richieste di finanziamento (PON, MIUR…)